Le assicurazioni sui pannelli fotovolataici

pannelliLa produzione di energia fotovoltaica in Italia cresce sempre di più ogni anno portando il Paese a trovarsi tra i primi 5 Paesi al Mondo nel campo dell’energia rinnovabile solare.

Merito sicuramente della posizione geografica del Paese che garantisce molti mesi di sole ed un’ottima esposizione in parte del territorio, ma è anche merito delle politiche di incentivi che hanno diffuso a moltissimi cittadini la possibilità di investire nel settore fotovoltaico, sia per il consumo proprio di energia sia per la produzione a fini commerciali.

Qualsiasi siano le vostre ragioni per aver uno o più pannelli fotovoltaici o termovoltaici, sicuramente sapete che non si tratta di una tecnologia proprio economica e che nonostante incentivi consistenti in detrazioni dalle tasse, l’esborso iniziale che avete dovuto sostenere è stato di una certa importanza. I pannelli solari per questo motivo sono dei beni da proteggere e non solo per il valore dell’investimento, ma anche per la valenza che hanno nelle nostre vite, dato che ci permettono di produrre energia traendola direttamente dal sole senza gravi impatti sul pianeta e senza consumare riserve preziose ed esauribili, come i combustibili fossili.

Purtroppo però i nostri pannelli fotovoltaici hanno delle criticità e vulnerabilità che li mettono costantemente a repentaglio: purtroppo infatti possono rompersi a causa di fenomeni atmosferici troppo violenti, degradarsi con l’uso, subire danneggiamenti incidentali o volontari e per ultimo furti. I furti di pannelli fotovoltaici sono più comuni di quanto ci si immaginerebbe e ci sono diverse bande specializzate nello smontare nottetempo i pannelli solari e rubare interi parchi fotovoltaici di valori di molte decine di migliaia di euro.

Proteggere il proprio pannello fotovoltaico da danni o furti è possibile. Certo non si tratta di stare tutto il tempo a controllarli dormendo in prossimità di essi per evitare furti o smontarli se arriva una tempesta fortissima, ma di stipulare una apposita polizza assicurativa.

L’assicurazione per pannelli fotovoltaici che siano posti in terreni o sul tetto di edifici può proteggere il valore dell’investimento nel tempo. Ed è raccomandabile cercare una polizza che non solo copra danni causati da agenti atmosferici o danneggiamenti involontari, vandalismo o furti, ma cercare di includere anche eventuali riparazioni ed una polizza RCA. Molti si chiederanno perché una RCA per un pannello fotovoltaico, ebbene la responsabilità civile conta molto di più di quanto ci si immagini: per esempio un impianto installato su un tetto se subisce danni può cadere e danneggiare terzi o beni di terzi, quindi è sempre meglio avere l’assicurazione che possa coprire sia i danni subiti dall’impianto e sia il risarcimento che dovremmo pagare di tasca nostra se non fossimo coperti da una polizza RCA.

L’offerta sul mercato di assicurazioni specifiche per impianti fotovoltaici è abbastanza vasta per adattarsi a tutte le esigenze di impianti piccoli, medi e grandi.

Filed in: Assicurazioni

You might like:

Pastiglie per la perdita di peso: come funzionano? Pastiglie per la perdita di peso: come funzionano?
Firma elettronica avanzata: quale futuro? Firma elettronica avanzata: quale futuro?
L’esercizio fisico e la sua importanza L’esercizio fisico e la sua importanza
Le migliori lenti a contatto Le migliori lenti a contatto

Leave a Reply

Submit Comment

© 2017 Formanaturae. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Proudly designed by Theme Junkie.